venerdì 11 maggio 2012

Gerenzano, un comune contro tendenza


L’altro giorno, stavo parlando del più e del meno con un mio collega , quando questo mi ha fatto notare che mentre nel resto della lombardia, si stavano affermando liste di centro SX e i movimenti 5 stelle, a gerenzano si assisteva al trionfo , della Dx
Se in effetti andiamo a guardare i risultati elettorali che riguardano gerenzano, ci si rende conto che tolto il periodo in cui ha governato la Lega, per il resto vi è sempre stato un dominio assoluto della Dx più becera ossia quella legata a doppio filo con “CL”
Ora però vediamo come ha governato in passato e quali benefici hanno tratto personalmente i Gerenzanesi.
Se mi volto verso il passato, quello DC-CL, i miei ricordi si soffermano sul fatto che durante queste amministrazioni, gerenzano era famosa soprattutto per essere il paese delle discariche.
Nonostante questo ha significato per chi amministrava il paese, di poter disporre di grosse finanze, non mi vengono però in mente opere e servizi che fossero stati realizzati a favore di tutta la cittadinanza.
E non mi si venga a dire che vi era in progetto il palazzetto!
Si forse l’unica opera, ma non ne sono completamente certo, che fu realizzato con i soldi del comune dovrebbe essere il centro sportivo.
Che comunque sarebbe costato sicuramente meno di quanto il comune ha incassato in trent’anni di discariche!!
Poi come dimenticarsi la cementificazione della piazza!
Dopo il periodo “nero” DC-CL, e seguito il monopolio leghista che a guardar bene, era partito con il piede giusto, realizzando il fiore all’occhiello del paese, ossia il parco degli aironi.
Poi piano piano, le giunte leghiste hanno perso lo slancio che inizialmente le aveva contraddistinte, fino ad arrivare all’ultimo quinquennio, che li ha portati a ripetere gli errori che erano stati commessi dalle giunte DC-CL, ossia una cementificazione selvaggia del territorio.
Senza dimenticarci che il progetto Nivea , ha fatto più cadaveri di chiunque altro, prima nel “92 il commisariamento e quindi la fine del dominio “CL”, ora la caduta ad opera degli elettori della giunta Leghista.
Oggi quindi ritorniamo ad affidare il paese, nuovamente ad una giunta con legami stretti con CL, non vogliamo fasciarci la testa prima del dovuto, staremo a vedere come si comporterà e quali benefici ne trarrà la popolazione.
Spiace comunque sapere che a Gerenzano non si riesca a provare una terza via, strada che a parer mio avrebbe garantito una tutela certa del territorio.

5 commenti:

  1. Gerenzano ha perso il primato della controtendenza. A Parma apparentamernto tra UDC e CENTRO DESTRA CIELLINO per sostenere il candidato Grillino al ballottaggio. E vaiiiiiiiii. Parma , Gerenzano e poiiiiii?

    RispondiElimina
  2. Sei male informato...
    A Parma non c'è alcun apparentamento,i cielle vorrebbero dare indicazione di voto per il M5S con la speranza che il movimento vinca e non riesca a portare a termine il proprio mandato.
    Vedi è l'ennesima dimostrazione di come siano poco seri.
    Comunque il problema resta, siete voi che mangiate insieme a loro.
    A proposito iniziano a girare strane voci su chi vi appoggia e di certi compromessi.......
    Poi mi sa che qualcuno ha già combinato qualche cazzata....
    Bè siete partiti proprio bene....
    Pensavo che ci sarebbero voluti due anni prima che veniste commissariati, ma mi sa che già il prossimo anno andremo ad elezioni.....

    RispondiElimina
  3. Per le cazzate che qualcuno dei tuoi ha combinato, a breve ne avremo notizie, chiedere a cuzzo che cosa ha fatto....
    Per il resto ,tari mi chiamano solo gli amici, non conoscendoti e visto che non ti sei presentato, ti chiedo di non chiamarmi più cosi.
    Un ultimo appunto qualcuno ha spiegato a Pini che l'urbanistica non è una squadra di calcio?

    RispondiElimina
  4. E Due!!!
    POLITICAGarbagnate, il Pdl al ballottaggio
    appoggia il candidato dei grilliniMatteo Afker, del Movimento 5 Stelle, dovrà vedersela con l'ex sindaco di centrosinistra Pier Mario
    Poli. "L'assenza di un nostro candidato non implica che non dobbiamo scegliere", dicono dal Pdl Il candidato grillino Matteo Afker

    Appoggio aperto del Pdl al candidato sindaco del Movimento 5 Stelle a Garbagnate Milanese (Milano), che andrà al ballottaggio contro il candidato di centrosinistra Pier Mario Pioli. "L'assenza di un candidato vicino al centrodestra non deve portare all'errore più marchiano, ovvero a quello di disinteressarsi al ballottaggio, ma abbiamo il dovere di scegliere", si legge in una nota diffusa da Vincenzo Soleo, candidato del Pdl alle elezioni comunali nella cittadina del Milanese amministrata da un commissario prefettizio.

    Al primo turno Pioli - sostenuto da Pd, Idv e Sel - ha ottenuto il 43.65 per cento delle preferenze, mentre il grillino Matteo Afker parte dal 10.67. Il Pdl invece è rimasto escluso dal ballottaggio, con soli 86 voti di scarto rispetto al Movimento 5 Stelle. "Pioli riporterà tutto a come era prima, quando governava lui - ha proseguito Soleo - Dobbiamo evitarlo perché seguire schemi vecchi quando tutto è cambiato è estremamente pericoloso. Mi rendo conto che la conclusione di questo discorso implichi dover scegliere Afker, le cui posizioni restano distanti da quelle del Pdl - ha rimarcato - Più di tutto però conta il fatto che Afker costituisca l'unica possibilità per non avere per cinque anni il 'despota' Pioli". Quindi, ha concluso Soleo, "se cambiamento deve essere, che cambiamento reale sia".

    RispondiElimina
  5. Ma ci sei o ci fai?
    Ci sei!
    Il fatto che si diano indicazioni di voto non significa accasarsi con il M5S.
    Poniamo il caso che il M5S si affermasse, anche se tizio o caio avessero detto di votarli, dopo le elezioni, tizio e caio non avranno posti nella giunta di maggioranza.
    Ora basta , di perdere tempo per rispondere alle tue cagate ne ho piene le palle.
    Se vuoi parlare direttamente con me sai chi sono e penso che puoi anche trovarmi in giro.
    Saluti
    A pulisciti la bocca prima di nominare il movimento.

    RispondiElimina