mercoledì 9 maggio 2012

IMU A GERENZANO COME SARA’?


Una delle prime decisioni di cui si farà carico la nuova giunta riguarderà la quota IMU che la popolazione dovrà versare.
Di seguito riportiamo quanto ricevuto via mail da un concittadino che si rifugia dietro lo pseudonimo di “il vendicatore”:

Buongiorno Granducato,
vi allego copia della risposta ricevuta da un membro della nuova giunta alla mia domanda di come fossero intenzionati ad applicare la quota IMU in caso di vittoria elettorale.
Vi sarei grato se fosse da voi pubblicata sul vostro blog.

L'addizionale IRPEF non è stata mai applicata a Gerenzano, e se leggi il nostro programma, non ne trovi traccia. Sull'IMU è solo propaganda la non applicazione perchè sulla prima casa l'IMU è fissata al 0.4% con la possibilità per i comuni solamente di ridurre o aumentare l'aliquota nella misura massima del 0.2%. Questo significa, e la matematica non ha "colore politico" che l'IMU non potrà essere disapplicata. Diverso è stabilire se è possibile la diminuzione dell'imposta nella misura massima del 0.2% e contemporaneamente garantire almeno lo stato dei servizi. E' una valutazione complessa che solo in sede di predisposizione del bilancio di previsione (che dovrà essere approvato entro il 30 Giugno) potrà essere seriamente valutata. Abbiamo chiesto agll'ufficio di ragioneria del comune di conoscere i dati certi sugli introiti ICI di 3 anni fà per poter simulare l'applicazione dell'aliquota minima e, proprio perchè non scriviamo libri dei sogni, attendiamo questi dati per poterci assumere un impegno serio nei confronti dei cittadini. La scelta dell'aliquota IMU dovrà poi tener conto di quanto effettivamente ammonterà il trasferimento dello stato ai comuni: dato alla data odierna non ancora comunicato dal competente ministero. Tuttavia possiamo garantire che la riduzione dell'aliquota IMU (ripeto riduzione perchè lo 0,2% è inderogabile) è un impegno della nostra lista che si impegnerà, come già detto molte altre volte, al recupero dello spreco leghista di questi anni (es. oltre € 50.000 euro all'anno spesi per il mantenimento degli animali al parcho degli aironi che, moltiplicato per gli di presenza degli stessi, assomma ad una cifra quasi pari all'introito ICI sulla prima casa di 3 anni or sono). Queste sono proposte concrete e promesse sostenibili, non sicuramente ,le promesse elettorali che non vengono mantenute, a meno di non chiedere ai cittadini di rinunciare ad una parte dei già pochi servizi che l'Amministrazione comunale uscente è risuscita ad offrire ai cittadini. Sei hai tempo e soldi da investire in manifesti scrivi la verità, e per questo puoi copiare quello che ho appena scritto.”

Nella mail pubblicata appariva il nome di chi ha risposto, nome che abbiamo deciso di non rendere pubblico, ma per chi volesse sapere chi ha scritto la risposta basta rileggersi i commenti sul blog di ILPG

Nessun commento:

Posta un commento