giovedì 31 gennaio 2013

Analisi di una Vittoria annunciata


Le televisioni ed i sondaggisti non sono preparati all’M5S e prenderanno una sola colossale.
I partiti tradizionali usano un metodo classico di promozione, cioè utilizzano tv e giornali, ad ogni pubblicazione/presenza corrisponde un numero di voti guadagnati che alla fine portano al risultato elettorale.
M5S è basato sulla rete cioè condivisioni, va nelle piazze cioè convincimento diretto e condivisione. Tratta temi facilmente comprensibili, rende la politica semplice e la fa comprendere a tutti, anche ai cittadini che prima non si interessavano di politica. Coinvolge i cittadini, convince realmente la gente e gli comunica che devono attivarsi per cambiare il paese, li trasforma in procacciatori di voti, grazie al passaparola.
Il bacino degli indecisi è amplissimo e pensateci un attimo se non foste esperti di politica, vi convincerebbe di più un padre, una madre, un figlio, un fratello, una sorella o un’amico che crede in qualcosa, oppure un politico alla televisione?
E comunque la mazzata in TV M5S la darà alla fine… e farà molto parlare!
La propagazione del consenso dell’M5S è differente, parte piano e diventa sempre più impetuoso, perchè cresce in modo piramidale. Lo dice anche lo stesso Grillo dal palco, “M5S è come un virus, come uno Tsunami”, “Andate e diffondete il verbo”. Il consenso si estenderà a macchia d’olio…
A Parma Pizzarotti lo davano al 3%, ha preso il 61% dei voti!
In Sicilia i sondaggi davano M5S all’8%, hanno preso il 15,5%!
E ad ogni 1% guadagnato corrisponde un 1% perso da qualcun altro…
Sarà così anche alle politiche, sarà un testa a testa a 3 probabilmente con 3 coalizioni sotto il 30%… e Monti rimedierà una scoppola colossale!!

Nessun commento:

Posta un commento